Planet Eathic Group

project è nato con una visione globale, che si concentra sull’Asia e sui mercati europei come punti di partenza. La visione della struttura aziendale ha dato vita a Planet Eathic Srl Italia, che possiede il 100% di Planet Eathic Hong Kong Limited. L’azionista di Planet Eathic Italia ha incaricato Jicheng Liu di gestire le operazioni in Asia e ad Hong Kong. Liu è un esperto riconosciuto dei mercati cinesi ed asiatici e il suo curriculum vitae è pieno di esperienze e successi nel settore pubblico e privato. La partecipazione di Liu al nostro sviluppo globale consentirà a Planet Eathic di affrontare con successo le sfide globali del prossimo decennio.

La società è stata fondata dal suo attuale presidente, Antonio Fanteria. Per circa 15 anni Antonio Fanteria ha lavorato con un’importante società statale cinese che ha sviluppato un brevetto mondiale su un PLA eticamente compostabile. La società ha sede nel nord della Cina su un’area di circa 30.000 m² tra siti produttivi e uffici. Le capacità di innovazione e sviluppo tecnico sono il cuore di questa realtà, attiva sul mercato da oltre 30 anni.

OGGETTO DEL BUSINESS

Planet Eathic Ltd opera nel settore delle Bio-Plastiche

Cioè dei polimeri realizzati utilizzando materie prime rinnovabili quali oli vegetali e amidi con la caratteristica principale della compostabilità in un ciclo di tempo breve (alcune settimane). L’ Acido Polilattico detto PLA è alla base di questo nuovo mercato.

Il ruolo di Planet Eathic Ltd è quello di sviluppare soluzioni tecniche all’avanguardia e una catena di fornitura globale per i prodotti di imballaggio in bioplastica. Liu, attraverso una rete di società quotate, verifica che le caratteristiche delle società partner siano conformi ai più elevati standard di qualità e alle varie normative sulla bioplastica. Lui e il suo team sviluppano il mercato e mantengono il contatto diretto con clienti e fornitori per garantire che la spedizione e lo sdoganamento delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti avvengano in tempo e nel rispetto delle normative internazionali.

BUSINESS

Planet Eathic Ltd ha selezionato un partner produttivo con caratteristiche uniche

Questa grande realtà statale della Cina ha una ventennale esperienza nella produzione di materiali bio-plastici derivanti da cassava, un tubero selvatico e la canna da zucchero, entrambi non edibili. Tale peculiarità rende i prodotti finiti un PLA “etico” (in quanto non intacca la catena alimentare umana) a differenza di tutti gli altri produttori al mondo di bio-plastica che producono la stessa da vegetali edibili (mais, fecola di patate, barbabietola da zucchero, ecc).

Il PLA in granuli e la vasta gamma di prodotti tipo monouso, take away, capsule del caffè, hanno ricevuto la certificazione da TUV OK Compost.

Planet Eathic può aiutare il tuo business

Planet Eathic Ltd attraverso il suo network può aiutare le Aziende in cerca di polimeri compostabili  ad individuare il produttore di materia prima più affidabile. Da fine Dicembre 2019, sul mercato internazionale si è creata una difficoltà nel reperire alcune materie prime fondamentali per produrre i diversi gradi di granuli di bio-plastica.

Planet Eathic ha creato un network con altre aziende e broker del settore garantendo la reperibilità di questi prodotti primari anche attraverso la sua trading company italiana Planet Eathic Srl.

Scopri la

biodegradabilità

La biodegradabilità è la capacità di un materiale di essere degradato in sostanze più semplici mediante l’attività enzimatica di microorganismi. Al termine del processo di biodegradazione le sostanze organiche di partenza vengono trasformate in molecole inorganiche semplici: acqua, anidride carbonica e metano, senza il rilascio di sostanze inquinanti. Questa caratteristica non dipende dalla materia prima ma dalla natura chimica della materia prima, ragion per cui si può avere un prodotto da rinnovabile non biodegradabile e un prodotto da petrolio biodegradabile.

Scopri la

compostabilità

La compostabilità – che riguarda il fine vita di un prodotto – è la capacità di un materiale organico di essere riciclato organicamente assieme all’umido trasformandosi in compost mediante il compostaggio, un processo di decomposizione biologica della sostanza organica che avviene in condizioni controllate. Al termine del processo di compostaggio si ottiene un prodotto biologicamente stabile, inerte e inodore in cui la componente organica presenta un elevato grado di maturazione. Ricco in humus, in flora microbica attiva e in microelementi, il compost è la soluzione ideale contro la desertificazione dei suoli e l’impoverimento di carbonio nonché un prodotto di impiego agronomico (fertilizzante per florovivaismo, colture praticate in campo).

Scopri la

rinnovabilità

Riguarda l’origine di un prodotto e in particolare la caratteristica di quelle materie prime – prevalentemente di origine vegetale e animale – di rigenerarsi in tempi brevi (piante, alberi, loro derivati e scarti), in opposizione alle materie prime da fonte fossile (petrolio).

0+
Anni di presenza sul mercato
0+
Partners nel mondo
0
Paesi raggiunti
0
Certificazioni di prodotto

Management aziendale

Antonio Fanteria

CEO – Planet Eathic Srl Italia e Planet Eathic LTD Hong Kong

Antonio Fanteria è un imprenditore italiano con oltre 30 anni di esperienza sui mercati asiatici; ha sviluppato competenze di prodotto food e non food attraverso esperienza diretta sul campo.

Ha costruito un networking di conoscenze professionali e produttive di primaria importanza in tutto il sud est asiatico stabilendo partnership commerciali con primarie organizzazioni di vendita retail europee. La sua conoscenza del settore produttivo delle materie prime compostabili gli ha consentito di diventare partner di diverse realtà mondiali di produzione del PLA trovando sempre soluzioni su misura per ogni cliente.

Da profondo conoscitore dei mercati asiatici e delle materie prime del settore PLA ha portato a termine una serie di brevetti internazionali nel mondo del packaging alimentare e non, che possono essere definiti punti di partenza per lo sviluppo di mercati ad alta potenzialità di business.
Il suo obiettivo è portare Planet Eathic Group ad essere una delle prime realtà mondiali nella diffusione dei materiali in PLA come alternativa eco-sostenibile ed etica nel comparto food e non food delle plastiche di origine fossile.